domenica 19 gennaio 2014

POSIZIONAMENTO

16 Gennaio 2014
10° lezione di Marketing strategico affrontiamo per la prima volta il POSIZIONAMENTO e andiamo a capire di cosa si tratta tenuta presso Libera Accademia di Belle Arti LABA di Torbole
A cura del professore Corrado Corradini.

Il POSIZIONAMENTO è il modo in cui un prodotto trova collocazione nella mente del potenziale consumatore. 
  • È un vantaggio rilevante per il consumatore target (nel marketing risponde alla domanda "a chi devo vendere?") e differenziante dai vantaggi offerti da altri prodotti o servizi della stessa categoria. In base alla posizione mentale che si vuole andare a occupare, si definirà il prodotto e le altre variabili del marketing mix. 
  • Tutto il marketing strategico è una strategia di posizionamento, esso si basa sul concetto di attratività, sulla soddisfazione di un desiderio per mezzo dei valori, immagini che attirino un target.
  • Il Posizionamento è considerato come il processo per creare un'immagine nella mente del target. Questa immagine viene creata per far sì che un potenziale cliente possa associare dei valori a un prodotto, un brand, un'organizzazione. Ad esempio, associare a una marca di biscotti l'idea di famiglia, di calore, di genuinità. 

Il Marketing Strategico è composto da operazioni o punti di posizionamento, creati per posizionarsi nel mercato, chiamato Flusso di Posizionamento:


  1. I tratti distintivi, mi permettono di generare una reputazione,serve a valorizzare ciò che gli altri non hanno, e quindi la reputazione sale, e così sviluppo degli influencer.
  2. Azioni di comunicazione sugli influencer (media) per amplificare la propagazione dei valori.
  3. Per mezzo degli influencer, la propagazione si indirizza verso l'audience come target di riferimento.
  4. L'audience è prevalentemente formata da un target identitario che garantisce l'efficacia di vendita.
  5. Verifica del modello di business, del piano di vendita.
  6. Feedback sulla strategia e potenziamento.

Nessun commento:

Posta un commento