lunedì 4 novembre 2013

MARKETING STRATEGICO

4 Novembre 2013
1° lezione del corso di marketing strategico presso Libera Accademia di Belle Arti Laba Torbole.
A cure del professore Corrado Corradini.

VISION OFF THE FUTURE-MICROSOFT





Il marketing strategico si basa sull'analisi dei bisogni degli individui e delle organizzazioni. Questo primo aspetto del processo di marketing riguarda anzitutto l’individuazione, all’interno del mercato di riferimento, dei prodotti-mercato e dei segmenti già esistenti o potenziali. Di questi il marketing strategico misura l’attrattività in termini quantitativi, qualitativi e dinamici. Tali operazioni consentono di scegliere una strategia di sviluppo che colga le opportunità esistenti sul mercato (rappresentate sostanzialmente da bisogni insoddisfatti) e che, tenendo conto delle risorse e competenze dell’impresa, offrano alla stessa un potenziale di crescita e di redditività attraverso l’acquisizione ed il mantenimento di un vantaggio competitivoSi tratta in sostanza dell’insieme delle alternative di mercato in linea con gli obiettivi strategicI dell’azienda. 

Lo scopo del marketing stategico è quindi quello di definire la vision e la mission dell'impresa.
Il Marketing è creare aspettativa!


Google glass crea aspettative..


LA VISION 
Il termine vision è utilizzato nel Marketing strategico per indicare la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia: 

  • Gli ideali
  • I valori
  • Le aspirazioni   
Dell'azienda che fissa il obiettivi e incentiva all'azione.

  • Il termine vision è di solito usato con riferimento alle imprese
  • Il termine puo essere utilizzato anche con i riferimenti ad associazioni o ad organizzazioni
  • La vision può essere utilizzata dai singoli individui
La vision è il momento precedente all'idea-pensiero-azione, significa avere le idee chiare, è significo avere un carisma forte.

Ad esempio, i motti degli oggetti famosi, sono delle vision, riducono tutto ad una singola frase e vengono chiamati PAY OFF:
Il pay off è quell’elemento verbale che accompagna il logo di una azienda o di un prodotto e la sua traduzione esatta in italiano di pay off è frase di chiusura. Il pay off ha il compito di riassumere in una frase assai semplice l’essenza dell’azienda.
Ecco di seguito qualche esempio di Pay Off famosi: 
Life is Now -Vodafone
Dove c’è Barilla c’è casa – Barilla                                                        
Connecting People – Nokia
Think different – Apple
Mc Donald's - I'm Lovin it
Fiat - You are, we car
Re della Casa – Ariete
Più bianco non si può – detersivo Dash
Impossible in Nothin – Adidas
Ikea - Spazio alle idee 
Canon - You can
Rowenta - Per chi non si accontenta
Garnier: Prenditi cura di te
Just do it – Nike 


Quindi detto ciò il manifesto della visione dovrebbe essere tale da spronare i membri dell'organizzazione e renderli orgogliosi di farne parte. Anche nel caso di una vision PERSONALE. La vision genera una comunicazione chiara e inoltre sintentizza la qualità dei contenuti che l'azienda esprime.
Una chiara vision determina il successo dell’azienda!

 

Quindi una vision efficace deve :
  • essere chiara o descrivere in modo vivido un'immagine
  • riguardare il futuro
  • essere facilmente ricordabile
  • contenere espressioni che facciano presa
  • riferirsi ad aspirazioni realistiche
La vision è uno strumento necessario alla buona conduzione dell’azienda, è da stimolo a tutti coloro che lavorano e collaborano ai progetti aziendali ed è uno dei tratti distintivi dell’azienda. E’ il modo più semplice per differenziare e rendere unica l’azienda sul mercato .La vision è il primo requisito per fare marketing strategico.


QUI SOTTO VI PROPONGO UN VIDEO E DELLE IMMAGINI CREATE DALLA MICROSOFT, CHE CI MOSTRA LA VISIONE FUTURA DELLA VITA E DI COME SI SVILUPPERA' LA TECNOLOGIA.










" Interior be " = " Interno sia "

La mia passione è l'interior design, per me fare un interior designer non significa solo arredare un interno ma sapergli dare una vita propria, saper cogliere i punti di vista delle diverse personalità che vivranno in un interno per costruire una visione comune capace di rispecchiarli, in modo di riconoscersi nella propria casa.

1 commento:

  1. Ben detto, interior design vuol dire "dare una vita propria", concetto che a volte si perde per strada.. Non perdere mai la passione, perché con essa nessuno potrà impedirti di realizzare i tuoi obiettivi
    http://whatyoulovedesign.blogspot.it/

    RispondiElimina