19 dicembre 2014
6° Lezione di Mind Marketing
a cura del prof. Corrado Corradini
presso la LABA di Torbole sul Garda
#Marketing sensoriale
Il marketing sensoriale è un tipo di marketing che attrae i cinque sensi ( per cinque sensi possiamo definire tutte le facoltà quali: vista, udito, olfatto, gusto o tatto attraverso i quali gli umani ricevono degli stimoli provenienti dall'esterno del loro corpo), essi vengono utilizzati per entrare in relazione con il consumatore a livello emozionale, generando determinati sentimenti, pensieri e opinioni che creano un immagine nella mente del consumatore. Il marketing sensoriale consiste in una serie di tecniche che hanno l'obiettivo di sedurre il consumatore, usando i suoi sensi, per influenzare di conseguenza le sue emozioni e il suo comportamento.
Oggi nel mondo del design c'è una stretta correlazione tra sentimenti, colori, forme, vibrazioni e suoni, ed esso si sta spostando sempre di più verso il marketing sensoriale, legato a tutto ciò che riguarda i sensi, quindi ogni oggetto che viene prodotto o pensato dal designer, deve seguire uno studio sensoriale indiretto prima di arrivare alla forma tattile.
Costantemente intorno a noi siamo circondati da forme, colori, odori, materiali e vibrazioni diverse, ma non tutti le colgono, le studiano, le toccano o le osservano. Questo è una parte del lavoro di noi designer, conoscere, studiare, osservare tutte queste variabili durante il progetto, che ci fanno provare delle emozioni e sensazioni diverse tra di loro. Quindi ogni colore ci da una sensazione ed ogni sensazione è legata ad un sentimento, che è legato a delle parole che ci trasmettono a sua volta dei valori. Di conseguenza ogni oggeto che tocchiamo, vediamo o sentiamo, lo associamo inconsciamente a delle parole o aggettivi, che nel marketing vengono chiamate Bad Words. Concludendo possiamo dedurre nella fase di progetto, prima il designer deve lavorare e concentrarsi sulle sensazioni e sentimenti e secondariamente sulle forme dell'oggetto.
Nessun commento:
Posta un commento