lunedì 17 novembre 2014

14 novembre 2014 
2°Lezione di Mind Marketing 
a cura del prof. Corrado Corradini
presso la LABA di Torbole sul Garda



#l'emotività nel marketing


Quanto incide l'emotività nel marketing?
Ci sarà successo mille volte di desiderare qualcosa fortemente, ma quel qualcosa era troppo costoso? Ma l'emozione che ci spinge a desiderarlo riesce a farcelo vedere accessibile. Accetto l'onere pur di avere il beneficio dell'oggetto. Siamo disposti a spendere più soldi facendo precepitare il valore reale dell'oggetto stesso..
 Compriamo emozioni non l'oggetto!

Proviamo ad osservare la curva di valore dell'acquisto per capirne di più:
Più dura l’emozione nel tempo, nella nostra mente meno abbiamo speso, meno dura l’emozione, più abbiamo speso.

Quindi non esistono oggetti costosi, esistono oggetti che sanno trasmettere il loro valore. Più un prodotto crea emozioni dentro di noi, meno ai nostri occhi costerà, questo prezzo dato dall’emozione è chiamato Emotional Price: cioè il valore percepito meno il prezzo reale, e quindi nella mente del consumatore se l’emozione è fortissima il prezzo di un prodotto viene visto a poco più della metà del prezzo reale.

EMOTIONAL PRICE: VALORE PERCEPITO – PREZZO REALE

Che ci porta al

PRICE SENSIVITY: SENZASIONE DI PREZZO

Ma la base che ci guida o meno all’acquisto si chiama

INTENTION TO BUY: INTENZIONE DI COMPRARE

Se l'oggetto non emoziona non lo acquisto




Alcuni dei valori che possono determinare l’EMOTIONAL PRICE sono:

GUSTO PERSONALE
REPUTAZIONE SOCIALE
MARCA
ADVERTISING                  - FATTORI NEGATIVI = DETERMINANO IL PREZZO EMOZIONALE
PROMOZIONI 
PRESTAZIONI DEL PRODOTTO
ECC


Di conseguenza 
L’EMOTIONAL PRICE
Al momento dell’acquisto del cliente si trasforma in
PREMIUM PRICE = PREZZO PREMIO
 = Prezzo superiore a quello di mercato. È una politica di prezzo che si basa sul principio secondo il quale un prezzo più alto fa pensare che il prodotto offra una migliore qualità o comunque qualcosa in più (e cioè un “premio” al cliente).

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